mercoledì 25 marzo 2015

Le domande poste al colloquio - Modello S.O.A.R.

Eccoci al famoso modello S.O.A.R.!

Di cosa si tratta? 
Come affrontarlo? 

Il modello S.O.A.R. è un modello attraverso cui si risponde alle domande del colloquio in modo semplice, diretto e strategico

Facciamo un esempio pratico: 

"Raccontami di un problema che hai dovuto affrontare sul lavoro e come l'hai gestito"

Cominciamo con la S. di Situation

E' necessario iniziare con la spiegazione del contesto presso cui stavi lavorando. Fai riferimento alla voce che hai inserito sul CV, in modo che il recruiter possa seguirti e sapere di che periodo stai parlando. 
          "Ero appena stata promossa come Specialista del Controllo Qualità presso la HP ed era la fine del mese, momento in cui il dipartimento doveva presentare tutta la documentazione riguardante l'andamento della qualità del servizio del call center all'azienda cliente."

Proseguiamo con la O. di Obstacles

Definisci quale è il problema che hai dovuto affrontare. 
          "Nel team eravamo in tre ed esattamente a due giorni dalla fine del mese, un collega va in ferie matrimoniali, e l'altro si ammala. Io rimango da sola a preparare tutta la documentazione e finire i controlli di qualità."

Continuiamo con la A. di Actions

Articola nel dettaglio quali sono le azioni che hai preso per risolvere il problema. 
          "Ho identificato esattamente quanto tempo avevo a disposizione prima della scadenza, mi son fatta fornire nel dettaglio quali erano i documenti che dovevo presentare. Ho delegato a una ragazza del team Training, che aveva già lavorato in precedenza per il mio team, gli ultimi controlli di qualità che era necessario compiere. In questo modo mi son dedicata completamente alla redazione dei documenti e considerato che molti dei quali erano realizzati tramite excel, ho chiesto aiuto a un sistemista del team Analisi, che mi ha suggerito una formula da implementare nei documenti, attraverso la quale la redazione è stata molto più rapida."

Completiamo con la R. di Results

Condividi i risultati delle tue azioni. Cerca di elencare sia la quantità sia la qualità dei tuoi risultati. 
         "Son riuscita a completare entro la sera prima della data di scadenza tutti i documenti, senza fare neanche un'ora di straordinario. La formula implementata nei documenti excel è stata poi utilizzata anche nei mesi successivi e ci ha permesso di risparmiare parecchio tempo, in modo da poterci dedicare meglio al lavoro di controllo qualità delle telefonate."






Nessun commento:

Posta un commento